Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Presso il mio studio è possibile effettuare la valutazione cognitiva per il riconoscimento DSA con il Test d'Intelligenza WISC-IV per bambini tra i 6 e i 16 anni. Questa valutazione, insieme alla relazione di una Logopedista e alla visita del Neuropsichiatra Infantile, è necessaria per la certificazione di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il riconoscimento di un DSA è fondamentale per mettere a disposizione del bambino a scuola una serie di strumenti didattici personalizzati, che servono a compensare le sue difficoltà (ad esempio l'uso della calcolatrice). 

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono delle difficoltà che si manifestano a livello scolastico e che emergono nelle fasi dello sviluppo del bambino. Tra i DSA ci sono la dislessia (difficoltà nella lettura), la disgrafia (difficoltà nella scrittura) e discalculia (difficoltà con i numeri). Non si tratta di patologie ma di difficoltà, nello specifico di disturbi neurobiologici. 

I DSA possono collegarsi poi a tutta una serie di difficoltà emotive e comportamentali, sopratutto in un periodo delicato come l'infanzia e l'adolescenza.

E' fondamentale notare che i DSA corrispondono ad una difficoltà in un aspetto dell'intelligenza (per questo si chiamano "specifici"): molte persone con DSA possono eccellere in ambiti che richiedono una intelligenza diversa da quella che si utilizza a scuola, ad esempio nella musica e nello sport. Il ritardo mentale, spesso erroneamente sovrapposto al DSA è una cosa differente, perchè riguarda un deficit in tanti aspetti dell'intelligenza. 

La valutazione cognitiva si svolge in presenza, in tre incontri, in cui si somministra il Test WISC al bambino. Il costo è di 150 euro complessivo, inclusa la relazione finale con i risultati e l'interpretazione del test d'intelligenza da presentare nella ASL di riferimento, insieme alla visita logopedica e alla visita dal neuropsichiatra infantile (non di competenza dello psicologo, vanno fatte da altri rispettivi professionisti).

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:

Telefono: 37153112587

Email: paolonosenzopsi@gmail.com

FacebookLinkedInInstagram