Che cos'è la terapia della gestalt?

La terapia della Gestalt (in inglese Gestalt Therapy) è un modello di psicoterapia ideato da Fritz Perls e sua moglie Laura Perls, negli anni quaranta e cinquanta del novecento. "Gestalt" è una parola tedesca che può essere tradotta con forma, figura o struttura dotata di senso, ma non esiste una traduzione precisa in italiano.

Le origini della Gestalt Therapy risiedono nella teorica psicanalitica di Freud, che Perls mirava ad ampliare, aggiungendo dimensioni fenomenologiche, antropologiche e corporee. Freud non accettò mai le idee di Perls, forse troppo innovative per l'epoca e di conseguenza Perls creò una sua scuola di psicoterapia, distinta dalla psicanalisi freudiana, che progressivamente si ritagliò un proprio spazio e una propria fama nel mondo della psicologia e della psicoterapia*. Oggi la terapia della gestalt ha centinaia di istituti in tutto il mondo che formano terapeuti di questo orientamento. Viene "convenzionalmente" riconosciuta come una delle terapie umanistco-esistenziali.

L'obiettivo della Gestalt Therapy è la crescita della persona e il pieno sviluppo delle sue potenzialità e competenze relazionali. In terapia la persona sviluppa una nuova consapevolezza, tramite l'incontro con nuove esperienze. Il paziente sperimenta con il terapeuta inediti modi di essere e di comportarsi, che possono poi essere "portati" al di fuori dello studio. In questo senso lo psicologo della gestalt lavora con la persona nella situazione attuale, nel presente, in quello che viene chiamato il "QUI ED ORA". Il passato non si può cambiare ma si può cambiare il proprio modo di stare e vivere nel presente. Il focus è sulla persona (organismo) tanto quanto sul suo rapporto con l'ambiente, che contribuisce e ha contribuito a creare le problematiche che il soggetto porta in terapia. Spesso i sintomi del paziente rappresentano quella che è stata la sua personale (a volte unica possibile) modalità di relazionarsi con il suo ambiente. 

Come affermato da Fritz Perls stesso, la Terapia della Gestalt è una terapia che si può aprire ai contributi e concetti provenienti delle altre forme di psicoterapia. Si tratta di un approccio modulare, in grado di introdurre tecniche e concetti provenienti da altri orientamenti psicoterapeutici, in modo da meglio fronteggiare ogni situazione. 


*sebbene la psicoterapia della gestalt sia parzialmente influenzata dalle teorie della psicologia della gestalt di inizio novecento, si tratta di due cose ben distinte: la prima coincide con un modello di psicoterapia, la seconda fa riferimento a delle teorie percettive che riguardano la psicologia nel suo insieme